Eccomi pronta per parlarvi di altre nuove uscite presenti sugli scaffali delle librerie nel reparto bambini e ragazzi.
Oggi in particolare vi propongo due libri di Editoriale Scienza, una casa editrice con sede a Trieste, specializzata nel settore della divulgazione scientifica per i più piccoli. Nel suo catalogo sono presenti albi illustrati, libri pop-up e con finestrelle, libri di esercizi ed esperimenti. Insomma Editoriale Scienza soddisfa davvero le esigenze dei bambini più curiosi.
Il grande mondo degli animali piccoli è un libro scritto da Nathalie Tordjman, illustrato da Emmanuelle Tchoukriel e Julien Norwood, pubblicato da Editoriale Scienza nella collana A tutta scienza.
Nathalie Tordjman è una scrittrice e giornalista scientifica francese che con le sue opere ama aiutare i giovani a scoprire il mondo che li circonda. Le illustrazioni di E. Tchoukriel le abbiamo già ammirate negli inventari dedicati al mondo animale e vegetale pubblicati da L’Ippocampo Ragazzi, mentre J. Norwood si è formato al Museo di Storia Naturale di Parigi. Gli autori di questo libro ci garantiscono quindi il rigore scientifico delle informazioni contenute.
L’argomento trattato è il mondo degli invertebrati.
Il libro si divide in cinque capitoli: Chi sono i piccoli animali?, La vita nell’aria, La vita a terra, La vita in acqua e Piccoli animali incredibili.
Gli invertebrati hanno corpi con strutture molto diverse tra loro.
3 grandi gruppi
- I molluschi, come la chiocciola, possiedono un corpo molle e viscido, che può essere protetto da una conchiglia. La maggior parte ha un solo piede.
- Gli anellidi, o vermi, hanno un corpo molle, formato da numerosi segmenti. Sono privi di zampe.
- Gli artropodi hanno un corpo protetto da una membrana rigida, chiamata cuticola, e zampe articolate. […]
La parte scritta è composta da approfondimenti, quiz, e descrizioni di attività come costruire un terrario per chiocciole o creare alloggi per piccoli animali. Le ricche immagini dettagliate rendono più comprensibile la parte scritta.
A Ginevra sono particolarmente piaciuti i giochi d’osservazione: in alcune doppie pagine le immagini occupano tutto lo spazio ricreando l’ambiente del balcone con piante, del bosco, del prato, del mare. Il piccolo lettore è invitato a individuare nelle pagine precisi dettagli come ad esempio la larva che divora gli afidi sulle piante del balcone, o la farfalla che nel prato srotola la spiritromba in un fiore. Ginevra poi cercava di trovare gli stessi particolari in mezzo alla natura.
Tutti i libri di Editoriale Scienza fanno in modo che il bambino non apprenda nozioni in maniera passiva e noiosa ma lo spingono ad osservare e sperimentare in prima persona.
Come si riproducono gli invertebrati? Che aspetto hanno le larve? Come si nutre la cavalletta? Come sono fatte le ali delle libellule? I vostri bimbi possono scoprire queste e tante altre curiosità immergendosi ne Il grande mondo degli animali piccoli.
Una lettura adatta da otto anni.
Le case pop-up degli animali è un libro di Mariana Ruiz Johnson, pubblicato da Editoriale Scienza nella collana Pop-up e co. (settembre 2019).
Mariana Ruiz Johnson è un’autrice e illustratrice di Buenos Aires. Le case editrici Kalandraka e Carthusia hanno portato in Italia alcuni suoi albi illustrati molto suggestivi, in particolare La mamma (Kalandraka, 2014), Il viaggio della mamma (Kalandraka, 2016) e Mentre tu dormi (Carthusia, 2015).
In Le case pop-up degli animali cambia completamente l’argomento ma il tratto di quest’artista rimane riconoscibile: colori vivaci e tratto ben definito, senza scendere nei particolari.
Il libro è caratterizzato da pop-up, finestrelle e alette che incantano il bambino e lo invitano a scoprire cosa nascondono.
Il piccolo lettore può sbirciare nelle tane di sei animali: le api, i castori, i pipistrelli, i pesci pagliaccio, gli uccelli tessitori e i conigli.
I CASTORI
Immersi nell’acqua, i castori sono indaffarati a sistemare la loro tana costruita con pietre, legna e fango. È calda e accogliente per tutto l’anno ed è un rifugio molto sicuro: le entrate subacquee proteggono i castori dai predatori.
Man mano che crescono, i cuccioli imparano dai genitori tutto ciò che un giorno servirà anche a loro per costruirsi una tana.
Dai un’occhiata dentro e conoscerai questa numerosa famiglia!
Il testo principale è affiancato da brevi didascalie accanto alle singole figure.
Anche le case degli animali hanno stanze da letto, sale da pranzo e anche il bagno; per scoprire meglio come sono fatte i nostri bimbi possono alzare le finestrelle di questo libro, cercare tutte le immagini nascoste, e sentirsi leggere il testo preciso ma semplice, adatto a partire dai cinque anni.
Buona lettura e buone… nuove scoperte!