L’Ippocampo è una casa editrice indipendente, fondata nel 2003 da Patrick e Giuliana Le Noël. Si distingue per la scelta di titoli di qualità, e per la cura che dedica alla veste grafica dei suoi volumi. Particolarmente raffinate sono ad esempio le edizioni dei classici e di alcune raccolte di fiabe illustrate da MinaLima. Il catalogo spazia dai libri fotografici e di viaggio, agli atlanti di botanica, fino ad arrivare ai libri per ragazzi.
All’interno di quest’ultima categoria possiamo trovare albi illustrati, libri di divulgazione, inventari, e anche titoli per i piccolissimi di vari materiali resistenti e piacevoli al tatto. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Per festeggiare i suoi vent’anni L’Ippocampo ha voluto creare una borsa speciale, con il logo appositamente disegnato dall’illustratrice giapponese Yuko Higuchi.
Ovviamente non potevo farmi mancare questo accessorio di pregio che ho riempito con alcuni titoli della casa editrice. Vi svelo subito quali ho scelto.
Il personaggio di Murdo mi aveva già affascinata nel primo libro uscito nel 2021, quindi ho deciso di continuare la conoscenza dell’irresistibile yeti con la lettura di Murdo e il mistero del postino fantasma di Alex Cousseau e Éva Offredo (L’ippocampo, 2023). Murdo inizia a scrivere delle lettere alle amiche api, al ragno Tommaso, alla signora Pioggia, al Silenzio… Un misterioso postino si mette a distribuire la posta ai destinatari. Ma chi sarà? Il giovane lettore deve svolgere una curiosa indagine insieme a Murdo, leggendo le lettere ricevute, e osservando le immagini dal tratto deciso e i colori accesi. Un libro gioco capace di conquistare, a partire dai sei anni.
La casa a 100 piani è un albo di Iwai Toshio (L’ippocampo, 2023), adatto a partire dai 4 anni. Tochi, un bambino al quale piace osservare le stelle, riceve un invito da qualcuno che abita in cima a una casa di 100 piani. La casa è abitata da topolini, scoiattoli, rane, coccinelle, serpenti… Chi ci sarà in cima? Per scoprirlo dovete salire le scale insieme al protagonista. Il libro si apre dall’alto verso il basso e ogni doppia pagina presente dieci piani della casa, brulicanti di vita.
Ho scelto poi due libri di divulgazione. La prima volta che ho sfogliato Bestiario di mostri & creature di Sabine Boccador e Benjamin Bachelier (L’ippocampo, 2023) ho pensato che le immagini particolarmente evocative e dalle tonalità scure potessero non entusismare i ragazzi. Invece mia figlia Beatrice, che quest’anno compie dieci anni, si è subito immersa nella lettura, apprezzando molto il tratto dell’illustratrice. Il testo è piuttosto breve ed è stampato su uno sfondo nero. Il libro invita alla scoperta di 60 mostri e creature fantastiche che popolano il nostro immaginario fin dalla notte dei tempi, raccontanto brevi storie avvincenti e fornendo precise informazioni.
Bagliori. Le meraviglie nascoste della bioluminescenza è un albo dal grande formato di Jennifer Smith (L’ippocampo, 2023). Il libro presenta ai lettori le forme di vita che brillano al buio come la rana pescatrice, il calamaro lucciola, il pesce lanterna, il fungo “fiore di cocco”… Vengono poi ricordati i ricercatori, gli scienziati e gli esploratori degli abissi che, rischiando la vita, hanno raggiunto i fondali oceanici per studiare queste misteriose creature.
Le illustrazioni sono state prodotte mediante tecniche di stampa UV con l’aggiunta di un quinto colore Pantone, che le rende ancora più brillanti.
Infine vi propongo un libro adatto anche ai più piccoli, a partire dai due anni: L’officina, scritto e illustrato da Merlin, L’ippocampo (2023).
Questa mattina, in officina, Brontolorso si sente un po’ soletto… Ma dove saranno finiti tutti?
Dentro al camion? Sotto il telone? In una macchina? Nella pompa della benzina?
Il piccolo lettore può divertirsi ad aprire le tantissime alette per scoprire chi si nasconde sotto. Lo stile delle illustrazioni è volutamente retrò e l’albo ha un altissima qualità grafica.
L’officina è un libro divertente che ha come protagonista uno degli oggetti più amati dai bambini: l’auto.
Questi sono i libri che hanno subito riempito la mia borsa con l’elegante logo de L’ippocampo. Devo dire però che ci sono molti altri libri di questa casa editrice che amo leggere e proporre ai bambini. Una delle mie passioni sono ad esempio i libri fotografici, e quindi sono stata molto concontenta quando sono arrivati in Italia due titoli già usciti in Francia per Éditions des Grandes Personnes. Sto parlando di Gli animali della fattoria e Gli animali selvaggi di François Delebecque, editi per l’appunto da L’ippocampo (2022). Si tratta di due libri cartonati dove, dietro a ogni finestrella illustrata da una silhouette a ombre cinesi, si nasconde la foto di un animale. Si può avvicinare così il bambino sia alla sagoma che alla fotografia.
Quali sono i libri de L’ippocampo che i vostri bambini amano di più? Sono curiosa!
Buona lettura!