Insieme alle bimbe mi piace spesso trovare delle attività da fare partendo dai libri che abbiamo nella nostra libreria. Leggere diventa così un pretesto per divertirci con attività manuali o con qualche semplice esercizio fisico.
L’altra mattina è venuta a trovarci un’amichetta di Beatrice e allora abbiamo dato libero sfogo alla fantasia. In questo articolo vi propongo l’attività fatta insieme. Abbiamo costruito la carta d’identità della protagonista del libro letto.
- Materiale necessario:
pennarelli, matite colorate, fogli.
- Età:
si può adattare l’attività in base all’età dei bambini. Con i bambini dai 3 ai 5 anni si può improntare sul disegno; con i bambini in età scolare si può aggiungere la parte di scrittura.
Beatrice e la sua amica hanno scelto di farsi leggere il libro Non voglio lavarmi le mani di Tony Ross, Lapis Edizioni, 2011.
La protagonista del libro è una principessina capricciosa che in questa avventura non capisce perché deve sempre lavarsi le mani.
“… Perchè mi devo sempre lavare le mani?” chiede la principessina.
“Per mandar via i germi e i batteri” risponde la tata.
Dopo aver letto il libro abbiamo preso un foglio di carta piegato a metà e su una parte le bambine hanno disegnato il ritratto della protagonista.
La parte scritta l’ho invece completata io, discutendo insieme a loro, “Come si chiama la protagonista della storia? Quanti anni può avere? Che caratteristiche ha?”.
Un’attività semplice e divertente, con materiale facilmente reperibile. Le immagini dei libri diventano così dei ponti verso l’immaginario e la creatività.