Mi chiamo Maria Luisa Di Bella, ho 41 anni, e vivo a Trieste dove lavoro come tata.
Attualmente sono iscritta al terzo anno del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con indirizzo specifico per i servizi educativi rivolti alla fascia 0-3 anni.
La letteratura per l’infanzia rappresenta una mia grande passione, maturata nel corso degli anni. Il mio interesse mi ha portata ad approfondire l’argomento attraverso la lettura di saggi e la partecipazione a diversi corsi, tra cui quelli tenuti da Hamelin Associazione Culturale e Nati per Leggere. Nel 2021 ho frequentato il “Corso di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi, adolescenti” dell’Università degli Studi di Verona. Mi tengo continuamente aggiornata, e ormai da molti anni partecipo alla Bologna Children’s Book Fair, una delle più importanti fiere mondiali per l’editoria del settore.
Ritengo che un libro di qualità sia un modo speciale per entrare in contatto con il bambino: non solo favorisce una relazione autentica e profonda, ma rappresenta anche un’opera con una propria valenza artistica, capace di educare al bello e di affinare la sensibilità estetica del bambino.
Elinor Goldschmied