Oggi vi presento due simpatici protagonisti di una serie di libri dedicati ai più piccoli: Orso e Lepre.
Al momento sono presenti sugli scaffali delle librerie due titoli: Orso e Lepre. La neve! e Orso e Lepre. Mio!, scritti e illustrati da Emily Gravett (Valentina Edizioni, novembre 2019). È già prevista l’uscita in italiano di altri due libri (Orso e Lepre. Tutti a pesca! e Dov’è Orso?) che attualmente sono pubblicati in lingua originale dalla casa editrice inglese Pan Macmillan (Bear and Hare Go Fishing e Bear and Hare. Where’s Bear?).
I libri presentano un formato cartonato e punte arrotondate e sono adatti ai bambini a partire dai due anni.
In Orso e Lepre. La neve! i due amici fanno un’entusiasmante scoperta.
Una mattina Orso e Lepre escono e trovano…
LA NEVE!
Il testo è breve e spesso il periodo termina nella doppia pagina successiva aumentando la suspense e invogliando la lettura. Le immagini ritraggono i protagonisti intenti a compiere diverse azioni, in genere una per pagina, così da essere d’immediata comprensione per i bambini. I colori principali sono il bianco, l’azzurro e l’arancione in varie tonalità, tutte brillanti.
Orso e Lepre assaggiano la neve, lasciano impronte, costruiscono buffi pupazzi e si lanciano palle di neve.
Poi Orso e Lepre vanno… A casa?
GIÙ CON LO SLITTINO!
Una storia tenera capace di conquistare proprio per la sua semplicità.
In Orso e Lepre. Mio! i due protagonisti devono imparare a condividere.
Orso e Lepre escono a fare una passeggiata.
Oooh, un fiore!
Anch’io? chiede Orso.
È MIO! risponde Lepre.
La scena si ripete per tre volte. Orso e Lepre sono insieme, e Lepre trova un fiore, poi un gelato e infine un palloncino ma vuole tenere tutto per sé.
Ecco che allora qualcosa cambia: Lepre è sola, e questa volta è proprio nei guai. Riuscirà Orso a consolarla?
Anche in questo libro immagini e parole sono essenziali, con tanti spazi vuoti che aiutano a focalizzare l’attenzione sui protagonisti e le loro avventure, e che possono essere riempiti dalla fantasia del lettore.
Due libri che mi stanno accompagnando nelle letture ai più piccoli di questo periodo e che riscuotono sempre grande successo.