Dopo il successo di Non è una scatola, edito Kalandraka, 2011 e di Aspetta, pubblicato da Il Castoro, 2015 è uscito da pochissimo nelle librerie un nuovo libro di Antoinette Portis.
Ora sono felice è un albo illustrato pubblicato da Terre di Mezzo Editore, 2018.
Le parole ridotte al minimo e le immagini dai contorni marcati e i colori pieni sono tipici dello stile di questa autrice.
Il libro si focalizza sull’immagine di una bambina entusiasta di ogni singolo istante, che diventa il suo preferito proprio perchè è quello che sta vivendo.
Questa è la mia brezza preferita.
Questa è la mia foglia preferita.
Questa è la mia buca preferita (questa qui) perchè è quella che sto scavando. …
Questa è la mia nuvola preferita perchè è quella che sto guardando.
Il titolo del libro in inglese è semplicemente Now, e già questa parola racchiude in sé il messaggio che si può scorgere tra le pagine e cioè un inno al presente, all’adesso alle cose semplici.
E così la nuvola che la bimba sta guardando in quel momento diventa la sua preferita, come l’albero sul quale si sta arrampicando.
L’impaginazione grafica cambia di continuo come cambia ogni singolo istante della nostra vita che dobbiamo vivere appieno.
Ho scoperto questo libro una mattina di pioggia in libreria e sfogliarlo mi ha lasciato un senso di pienezza e allo stesso tempo di felicità, grazie a quella magia che gli albi illustrati sono capaci di trasmettere ai lettori anche non più bambini.
Età consigliata a partire dai tre anni.