Proviamo a chiudere gli occhi e a immaginare un albero rigoglioso con le foglie verdi in ogni stagione. Non è un albero qualsiasi ma rappresenta la Costituzione. Ogni foglia è un articolo. Le radici sono profonde e ben salde, e rappresentano il lavoro, l’uguaglianza e la libertà. I frutti sono i bambini che diventeranno uomini e donne con uguali opportunità e con diritti e doveri. L’albero ha bisogno di essere nutrito e rispettato per poter continuare a offrire la sua ombra che ristora e protegge.
Ma ancor prima bisogna sapere che tale albero esiste. Ecco perché è importante parlare di Costituzione già con i più piccoli.
Vi propongo allora un libro in stampatello maiuscolo con versi in rima e immagini colorate: La Costituzione è come un albero di Lorenza Farina, illustrato da Alexandra Colombo edito dal Gruppo Editoriale Raffaello, nella collana Il Mulino a Vento.
QUESTA MATTINA A SCUOLA
HO INFILATO NELLO ZAINETTO
PAROLE NUOVE E DIVERSE
PIENE DI AMORE E DI RISPETTO.
ME LE HA INSEGNATE
LA MAESTRA MARGHERITA
PARLANDO DELLA COSTITUZIONE
COME DI UN ALBERO PER LA VITA.
La Costituzione è come un abbraccio, che ci fa sentire al sicuro, è come un vascello con il suo capitano alla guida, è un lungo fiume dove c’è posto per tutti, è una grande orchestra.
È l’aria che respiriamo e l’acqua pura che beviamo.
[…] È COME UNA FIABA
SENZA TEMPO E SENZA ETÀ.
Le similitudini fanno capire ai bambini in maniera più concreta il significato di parole come uguaglianza, dignità, diritti e doveri, salute, rispetto, pace, coraggio…
Alla fine del libro si trovano delle schede didattiche curate da Paola Valente. Guidati da domande e frasi da compilare, i piccoli lettori possono riflettere sul significato di quello che hanno appena letto, perché non è mai troppo presto per contribuire a rendere più rigoglioso l’albero della Costituzione.
Una lettura adatta dai sei anni.