Sono giornate strane, piene di incertezze e sentimenti contrastanti. Fermarsi o andare avanti? E in quale modo si può andare avanti in questi momenti? Ho cercato di spiegare alle bambine che non siamo in vacanza, ma che ci troviamo davanti a un’emergenza. Abbiamo guardato insieme alcuni video che spiegano ai più piccoli la situazione che stiamo vivendo, in modo da capire senza però alimentare la paura. Poi ho creato una routine casalinga, che prevede di dedicare le nostre mattine allo studio. Ci sediamo intorno al tavolo della cucina e, seguendo le indicazioni che ci inviano le maestre, cerchiamo di restare al passo con il programma scolastico.
Dopo esserci esercitate (anche io con loro!) con le tabelline, le operazioni e l’analisi grammaticale, diamo libero sfogo alla fantasia e… creiamo, impastiamo, coloriamo. Il pavimento si riempie di matite, pennarelli e tempere, e insieme ai fogli si colorano le nostre giornate. Beatrice in questi giorni è stata impegnata con un progetto speciale: il regalo per la festa del papà.
E cosa c’è di più unico di qualcosa decorato dalle piccole mani bambine?
Io e te, papà è un libro da completare e regalare al papà, ideato da Olimpia Ruiz di Altamirano, e pubblicato da Ape Junior, marchio di Adriano Salani Editore (marzo 2019).
All’interno non ci sono disegni da riempire stando attenti a non uscire dai bordi, ma cornicette che delimitano spazi bianchi, e brevi indicazioni sul lavoro da svolgere.
Disegna il tuo papà, non dimenticare i dettagli che lo rendono unico.
Oppure…
Disegna la cose che ami di più fare con il tuo papà.
In base all’età il bambino potrà fare creazioni diverse: disegni, collage, utilizzare fotografie.
Cosa piace fare ai vostri bambini con il papà? A cosa giocano insieme? Basterà mettere delle crocette sulle possibili risposte.
È bello quando giochiamo,
Io e te, papà
- a cavalluccio
- a nascondino
- con le costruzioni
- …
Un libro che fa della semplicità un punto di forza. I più piccoli possono lasciare libera l’immaginazione e creare un regalo speciale per il loro papà, dando colore a questa festa, anche in questo momento un po’ particolare.
E allora… Buona festa a tutti i papà! 😘