Minibombo è una piccola casa editrice emiliana, che nasce da un progetto di Silvia Borando, Lorenzo Clerici e Chiara Vignocchi nel 2011. I primi libri escono in libreria nel marzo 2013.
Le caratteristiche di questa casa editrice sono la semplicità, l’immediatezza e l’idea di fondo che i libri devono essere prima di tutto un gioco.
I libri proposti infatti sono dinamici, richiedono la partecipazione attiva del bambino lettore e i disegni hanno un tratto essenziale e facilmente riproducibile con gli strumenti che ha vicino a sé un bambino, carta e matite colorate.
Anche il marchio stesso, un bombo…mini, è formato da ovali e strisce.
E la storia non finisce quando si chiude il libro, anzi in continuità con l’idea della lettura vista come gioco, sul sito si possono trovare diverse attività da fare con i nostri bambini.
Chi ha il coraggio? di Silvia Borando è una delle uscite 2016 di questa casa editrice.
L’ho comprato due anni fa alle mie bimbe proprio nel periodo di Halloween ed è stato davvero “spaventoso”.
La cosa bella di questi albi illustrati è che affrontano le emozioni, come ad esempio la paura, mettendole nel contesto di una storia o del gioco, modalità più facilmente comprensibili per un bambino.
Il libro colpisce subito per il suo colore nero, interrotto solo da brevi scritte e da disegni essenziali. Il linguaggio del testo è semplice ma allo stesso tempo vario e mai scontato.
Sfogliando le pagine incontriamo un molle lumacone, un rospo assai rugoso, un lesto millepiedi, un ragno con tanti occhi, un ratto spelacchiato, un serpente a sonagli, un irrequieto pipistrello…
Avremo con il nostro bambino il coraggio di sfogliare ogni pagina e soprattutto di guardare il libro un’altra volta? 😉
E se avete voglia di qualche spunto per le attività da fare con questo libro potete andare al link Minibombo-Chi ha il coraggio?
Un libro consigliato a partire dai tre anni.